valore /va'lore/

n. l'insieme delle qualità intellettuali

e morali di una persona o il suo grado

di capacità professionale

Qualità / ISO 9001:2008


La norma europea ISO 9001:2008 rappresenta uno standard a livello internazionale che delinea gli aspetti del sistema di controllo della qualità in un'azienda, così da assicurare che i prodotti o i servizi forniti siano sempre di alta qualità. Viene specificata l'opportuna regolamentazione per un controllo meticoloso delle attività individuali e dei processi all'interno di un'organizzazione, attraverso l'aderenza a dei processi di supervisione dei testi, la gestione delle risorse e una sistematica indagine sulla soddisfazione del cliente e sulla qualità.

ISO 9001

I requisiti dello standard si basano su otto principi gestionali:

  • Un'organizzazione focalizzata sul cliente
  • Leadership
  • La partecipazione del personale
  • Un approccio focalizzato sul processo per garantire un'alta qualità
  • Un approccio sistematico per l'amministrazione
  • Perfezionamento continuo
  • Un processo decisionale oggettivo
  • Rapporti reciprocamente vantaggiosi con i fornitori.


L'osservanza dello standard è a prova del nostro costante tentativo di andare incontro alle esigenze e alle aspettative dei nostri clienti, e della nostra continua fornitura di servizi di alta qualità, svolti in conformità con le norme regolarmente approvate nel mercato della traduzione.